Partners e Servizi

Cosa sono?

CasaBenEssere asd vuole essere un punto di riferimento ed aggregazione per favorire lo sviluppo sportivo e promuovere la cultura dello star bene.

In quest’ottica abbiamo deciso di affiancare all’attività associativa, una rete di professionisti e collaboratori che forniranno i loro servizi, avvalendosi degli spazi dell’associazione.

Queste attività non sono connesse a quelle associative, ma ne condividono la filosofia ed è per questo che ne sponsorizziamo i servizi. 

Pertanto, in questa sezione potrete trovare i partners e i servizi che la nostra associazione appoggia e di cui abbiamo selezionato le migliori professionalità, che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente.

Implementeremo questa sezione in futuro, ogni qual volta un professionista saprà  dimostrarci di essere in linea con la nostra mission.

 

 

Shiatsu

 

Lo Shiatsu (指圧? da shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di massaggio del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo. Esso affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tuina. Gli operatori shiatsu promuovono questa tecnica per coadiuvare l'efficacia delle cure tradizionali, aiutare il rilassamento e affrontare la diminuita capacità auto-immune dell'organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.

La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni. Non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono "sciolti" con forza gli eventuali nodi di tensione (a differenza di quanto avviene in alcune tecniche di massaggio tradizionale cinese e di massaggio terapeutico occidentale), ma si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l'equilibrio. CasaBenEssereasd ha iniziato a collaborare con Davide, operatore Shiatsu, diplomato presso lo I.E.S. (corrente SHIZUTO MASUNAGA), che con passione ha portato nella nostra Associazione questa antica arte, sempre più diffusa perchè coadiuva la ricerca quotidiana di un BenEssere psico-fisico. Davide ci piace perchè crede negli effetti benefici dello Shiatsu e trasmette serenità ed energia durante i suoi trattamenti.

 

 

 

 

NATUROPATIA

La naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell'essere umano stesso. OMS 2010

Noi di CasaBenEssere asd crediamo fermamente che in Natura spesso ci sia la soluzione ai problemi che quotidianamente influenzano il nostro stato di benessere. La cultura dell'efficienza e della produttività spesso ci portanto a scegliere rimedi non naturali, che sembrano portare un beneficio immediato, trascurando però gli effetti nel medio e lungo periodo. Crediamo fermamente che il nostro corpo deve trovare nuovamente quelle capacità di auto-riparazione di cui naturalmente siamo dotati.

Il Naturopata, in completa autonomia professionale, promuove lo stato di benessere della persona, stimolando le capacità di autoregolazione e di autogestione delle funzioni “mente-corpo” e migliorando, così, la qualità della vita dell'individuo, inteso quale entità globale. 

Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare con Raffaella, la nostra Naturopata di fiducia, che sarà disponibile per un appuntamento  e che periodicamente ci racconterà qualcosa su come attingere in natura a rimedi efficaci e rispettosi del nostro organismo. Raffaella ci piace perchè ci trasmette la coerenza di una filosofia di vita più vicina alla natura, che agisce in prima persona.

TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno è una tecnica di autorilassamento ideata dallo psichiatra J. H. Schultz negli anni trenta. Si tratta di un vero e proprio allenamento psico-fisico che può essere esercitato in autonomia.

Consiste in una serie di esercizi mentali utili a conseguire un miglioramento del benessere psicofisico dell'individuo. Il Training Autogeno è utile per combattere tutte le situazioni in cui l'ansia e lo stress possono influenzare la prestazione (ansia pre-esame e pre-gara) oppure tutti quei disturbi in cui, la componente emotiva è parte integrante del sintomo, ovvero:

1) Insonnia

2) Dolore (disturbi gastrointestinali, emicrania, dolori del parto....)

3) Difficoltà di memoria e concentrazione

4) Attacchi di panico

5) Disturbi alimentari

6) Disturbi psicosomatici (asma, allergie, ulcera, malattie della pelle).

La conduttrice del corso è la Dott.ssa Alessia Bianco, Psicologa. Alessia, lavora come libera professionista nel suo studio privato e si occupa di bambini affetti da DSA. Ha intrapreso un percorso di collaborazione con la nostra Associazione  proponendo il corso di Training Autogeno. Ha presentato ai nostri Associati la tecnica e gli utilizzi in ambito quotidiano, in occasione dei nostri Aperitivi WellNess. Alessia  ci piace perchè è intraprendente, professionale e ha saputo dimostrarci fin da subito grande empatia.

ATTIVITA' SOCIALI

Benché l'obiettivo primario della nostra Associazione sia quello di proporre delle attivitá motorie diversificate per età ed esigenze, non mancheranno momenti di aggregazione grazie all'aiuto di esperti nei diversi settori.

E' nostra intenzione organizzare degli eventi sportivi a tema per i più piccoli ed incontri culturali per gli adulti.

L'allattamento, il primo soccorso, le medicine alternative, la neurolinguistica, sono solo alcuni degli argomenti che introdurremo nel corso dell'anno.