Con l’ingresso nell’età adulta l’apparato scheletrico è definitivamente formato e risente sia di fattori endogeni dovuti al fisiologico invecchiamento articolare, sia di fattori esogeni quali traumi, posture viziate da cattive abitudini e stress.
Diventa quindi fondamentale introdurre nelle proprie abitudini quotidiane il movimento fisico. Non è necessario essere atleti ma è indispensabile la costanza.
I nostri corsi sono studiati e diversificati per rispondere ad esigenze specifiche che sono indicate per tutti coloro che desiderano prevenire e alleviare tutti i disturbi legati alla sedentarietà.
Gli obiettivi delle singole attività sono:
- Prendersi cura, attraverso la prevenzione, della propria colonna vertebrale
- Migliorare il controllo e l'armonia corporea attraverso esercizi di allungamento, meditazione e percezione corporea
- Recuperare un controllo posturale ottimale
- Innalzare il metabolismo di base al fine di avere un buon controllo del peso corporeo, aumentando la massa magra.
Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale è fondamentale non solo per le persone che accusano dolori alla schiena o a carico di altri distretti corporei (collo, spalle, ginocchia etc.), ma soprattutto a scopo preventivo.
Le problematiche riscontrate spesso sono legate ad un'errata postura assunta durante il corso della giornata, anche a causa della sedentarietà che caratterizza la vita quotidiana e che si traduce nell’insorgenza di fastidi molto comuni a carico dell’apparato muscolo scheletrico.
La ginnastica posturale è il miglior modo per migliorare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare. La routine di esercizi si prefigge molti obiettivi: un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l'apprendimento delle posizioni corrette da assumere.
Quotidianamente le posizioni viziate che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori (talvolta così forti da dover ricorre ai farmaci o alle cure del medico), che nel tempo si traducono in una vera e propria disabilità. È una ginnastica molto dolce, la cui corretta esecuzione non deve essere sottovalutata. L’approccio a questa disciplina deve essere supervisionato da istruttori esperti al fine di scegliere gli esercizi adeguati e personalizzati in relazione all’individuo e alle specifiche problematiche e/o abitudini di vita.
Martedì mattina e Giovedì mattina ore 09.00/10.00
Stretching
Perchè dedicarsi ad un'attività semplice ed antica come l'allungamento?
Ecoo cinque buoni motivi!
1. Maggiore flessibilità
E’ importante tenere a mente che lo stretching non e’ utile solo per chi fa sport.
Non fare stretching regolarmente potrebbe rendere a tutti noi difficili e problematiche semplici azioni come ad esempio il sollevamento di un pacco. La mancanza di flessibilità (scioltezza muscolare e mobilità articolare) rende i movimenti poco fluidi ed aumenta il rischio di distrazioni muscolari, lesioni legamentose e blocchi articolari.
2. Migliora la circolazione
Lo stretching aumenta il flusso sanguigno ai muscoli nutrendoli e favorendo la rimozione di tossine dal tessuto muscolare. Se hai avuto lesioni muscolari o articolari di recente, il miglioramento della circolazione potrebbe anche accelerare il tuo recupero.
3. Migliora la postura
Fare stretching regolarmente può aiutarti ad aumentare la percezione di cosa sia una postura corretta evitando o riducendo le sintomatologie algiche.
4. Migliora l’equilibrio e la coordinazione
Molto utile specialmente per le persone anziane: la maggiore flessibilità migliora l’equilibrio e la coordinazione riducendo cosi il rischio di cadute.
5. Combatte lo stress
La respirazione, le posizioni ed il rilassamento neurogeno post allungamento, aiutano a controllare lo stato di tensione causato dallo stress.
Martedì e Giovedì mattina ore 08.00/09.00